Cartella Clinica Elettronica

La Cartella Clinica Elettronica è uno strumento di lavoro che permette attraverso il diario giornaliero, la sistematica raccolta cronologica, logica e obiettiva delle informazioni sul paziente continuamente aggiornate, necessarie a formulare diagnosi più efficienti ed efficaci e alla progettazione del piano assistenziale definito per obiettivi da raggiungere.

La soluzione realizza il Data Repository Clinico, in una visione patient centred (EPR Electronic Patient Record); l’operatore autorizzato può visualizzare la storia clinica del paziente in cura, disponendo così dei dati presenti e passati indispensabili per prendere le decisioni più appropriate. La soluzione Saxos mostra in maniera rapida e completa tutte le attività svolte o da svolgere per un paziente dai diversi specialisti, offrendo la possibilità di modificare le attività o di aggiungerne di ulteriori per area e profilo di competenza. Visualizza attraverso un sinottico allarmi e rilevazioni grafiche dei parametri vitali e dei bilanciamenti idrici. Supporta la gestione degli ausili e registra i materiali di consumo per paziente.

L’introduzione della cartella clinica elettronica ha comportato notevoli vantaggi, per i propri Clienti, sia amministrativi sia clinici, ottenendo un impatto positivo sulla cura del paziente, consentendo di migliorare i flussi di lavoro ripensando e ottimizzando il modo in cui le informazioni vengono raccolte, immagazzinate, distribuite ed usate. Fra i vantaggi, sono: il miglioramento dell’accessibilità e della disponibilità dell’informazione, la diminuzione del tempo impiegato nella digitazione dei dati, la diminuzione dell’incidenza degli errori umani, il completo controllo dei processi organizzativi alla base dell’attività chirurgica. Grazie al sistema di Cartella Clinica Elettronica, inoltre, il personale clinico ha la possibilità di visualizzare informazioni sempre aggiornate, migliorando così la coerenza delle terapie con la migliore pratica medica o con i workflow clinici.