Certificazioni e Qualità

Livelli di sicurezza del Software

Il software applicativo è dotato di livelli di sicurezza che proteggono il sistema da accessi fraudolenti come previsto dalla normativa sulla privacy e in particolare nel rispetto delle norme che regolano la DLG 196 /2003.

Al fine di garantire la protezione dei dati sensibili, in Saxos vengono utilizzate tecniche di criptazione e di anonimizzazione, rese disponibili dal Database Interbase, che evitano le trasmissioni di record in chiaro via rete. Inoltre, la nostra Piattaforma fornisce uno specifico modulo per facilitare la crittografia e la decrittografia delle operazioni sui backup del database.

Protezione dei dati

L’Azienda Saxos si impegna nel rispetto degli obblighi relativi al DLG 196/2003 (legge sulla privacy) e successive modifiche ed integrazioni, ad adottare tutte le misure necessarie alla protezione dei dati derivanti da perdite accidentali (attività di back-up automatiche), alla protezione da accessi indesiderati o impropri (gestione utenti, password e profili di autorizzazione).

L’Azienda Saxos nel rispetto del provvedimento del 4 giugno 2015 (Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 164 del 17 luglio 2015), ha adeguato la propria piattaforma rispetto alle Linee guida in materia di Dossier sanitario. In particolare, sono state apportate modifiche evolutive Gestione Consensi, nella registrazione Accessi, nella sicurezza dei dati (Cifratura) e nel Data Breach. L’attività di sviluppo del software, da parte del personale SAXOS, è stata condotta a seguito del percorso di analisi e progettazione svolto con i consulenti della società Ewico (www.ewico.com). Con soddisfazione possiamo affermare che tutte le modifiche di adeguamento della Cartella Clinica Elettronica alle linee guida del Garante in materia di Dossier Sanitario, sono risultate un naturale completamento dei già sofisticati livelli di sicurezza per l’accesso ai dati.

L’Azienda Saxos si impegna nel rispetto degli obblighi relativi al nuovo regolamento europeo sulla privacy (GDPR), ad adottare tutte le misure tecniche in esso contenute. Saxos si renderà oltremodo disponibile alla sottoscrizione dell’incarico di Responsabile al trattamento dei dati redigendo i relativi registri delle attività e dei trattamenti effettuati.