Dati sensibili e Privacy paziente

La Privacy nel settore sanitario è una materia in continua evoluzione e che il Garante della Privacy migliora costantemente nell’interesse e per la tutela del paziente, nonchè nell’interesse della trasparenza delle operazioni svolte da parte delle strutture cliniche, ospedaliere e sanitarie in genere.

Saxos pone da sempre grande attenzione al rispetto delle norme che determinano il Trattamento dei dati sensibili dei pazienti, ed ogni nostro prodotto rispetta appieno le più aggiornate disposizioni rilasciate dal Garante della Privacy.

Se un paziente si sente sicuro e tutelato tutto il sistema sanitario ne trae giovamento, sviluppando sistemi di gestione delle informazioni e di comunicazione interni ed esterni sempre più polivalenti e multifunzionali.

Saxos considera come proprio core-business lo sviluppo di sistemi informatici per il sistema sanitario che prevedono la raccolta di dati e la loro gestione nel tempo, a partire dalla domanda di assistenza di un cittadino in un centro sanitario, fino alla sua dimissione dalla struttura sanitaria nella quale ha ricevuto terapie, cure e un completo piano assistenziale.

Pertanto è fondamentale sia assicurare ai pazienti una continuità nella gestione delle sue informazioni, così da permettere al personale medico di poter risalire in ogni momento ai trascorsi clinici e a tutti i dati necessari, sia che tali informazioni siano sicure e protette, tutelate dal sistema informatico stesso, per prevenirne lo smarrimento, il furto o l’accidentale distruzione.

Lo sviluppo di sistemi di sicurezza all’avanguardia accompagna lo sviluppo dei nuovi sistemi informatici.

Come la Cartella Clinica Elettronica ed il Dossier Sanitario Elettronico, anche in tutti i sistemi informatici interni alle strutture ospedaliere o case di cura la priorità, sempre presente per Saxos, è la corretta e sicura amministrazione delle informazioni del paziente.

Inoltre, se le informazioni e i dati clinici vengono aggiornati e conservati in maniera organizzata senza rischio di smarrimento, anche i costi per le strutture ospedaliere, cliniche e case di cura, possono essere ottimizzati e monitorati con maggiore trasparenza e sicurezza da parte delle amministrazioni.

In conclusione tanto quanto il Garante della Privacy evolve, modifica e migliora le normative in materia, tanto più Saxos è stimolata e coinvolta in prima persona ad aggiornarsi ed operare con le più recenti disposizioni, per essere sempre in prima linea nella tutela dell’intero sistema sanitario.