Articolo

Installazione presso la Casa di Cura “Villa Michelino”.

“La nostra prima installazione post-fiera (Exposanità 2006), effettuata presso una clinica calabrese di eccellenza ha riscontrato un notevole successo ed un forte grado di accettazione da parte di tutti gli operatori coinvolti nel progetto (Tecnici, Medici Radiologi e personale di segreteria). L’acquisizione automatica delle immagini Dicom e dell’anagrafica dei pazienti dalle apparecchiature di radiologia ha snellito la procedura di data entry e permesso una semplice gestione della refertazione da parte dei medici radiologi. L’utilizzo, infine, di una apparecchiatura che stampa e masterizza automaticamente tutti i CD da consegnare ai pazienti ha permesso di rendere il sistema molto semplice e veloce nel suo utilizzo. Siamo molto soddisfatti dei risultati ottenuti e riteniamo che in buona parte dipenda anche dall’elevata competenza e spirito di collaborazione fornito dal personale della struttura”. 

Ing. Antonio Lancia

VillaMichelino1

WorkStation per la produzione dei CD: 

L’apparecchiatura che produce i CD è pilotata da una workstation in grado di gestire l’accodamento di più processi. In questo modo chi manda in stampa il CD non si deve preoccupare di caricare il masterizzatore e tanto meno di controllare la correttezza dei dati scritti sul CD. Inoltre, effettuando la stampa del nominativo del paziente sul CD, risulta molto semplificata la fase di imbustamento del CD e del referto da fornire al paziente.

Il CD fornito al paziente potrà essere utilizzato con molta semplicità dal medico di base e non richiede l’installazione di alcun software aggiuntivo.

 

 

VillaMichelino2

Dual Monitor (5 M pixel) per la diagnostica:

La postazione Dual Monitor ad alta definizione permette al medico radiologo di effettuare la diagnosi e contestualmente di scrivere un referto per il paziente. Inoltre, tramite la smart card del medico, è possibile produrre un referto con firma digitale. Si noti che la workstation di refertazione non ha solo due monitor ad alta definizione ma anche un monitor commerciale più piccolo che funge da ‘pilota’ per la nostra applicazione software.

 

 

 

VillaMichelino3

Server PACS e database:

Il server per la piattaforma software di memorizzazione dati paziente e per la memorizzazione delle immagini Dicom prodotte è stato dimensionato con una architettura scalabile. Considerando il numero di esami prodotti all’anno abbiamo dimensionato una capacità di memorizzazione di 3 TB (3072 GB) al fine di coprire sufficientemente quattro anni di lavoro.