La soluzione software di Saxos Informatica dedicata ai servizi di Ostetricia e Ginecologia
La soluzione Saxos dedicata ai servizi di Ostetricia e Ginecologia, è una piattaforma informatica in grado di supportare il personale sanitario durante l’erogazione dei servizi di prevenzione, diagnosi e cura che coinvolgono la donna in ogni fase della sua vita.
Il diario ostetrico consente di pianificare e gestire i cicli di visite ginecologiche e ostetriche, prenotare esami clinici e visualizzare le immagini e i video provenienti dall’ecografo. Il sistema calcola l’età gestazionale, elabora la curva di accrescimento del feto e la data presunta del parto. I dati raccolti sono visualizzati all’interno della cartella clinica elettronica della paziente.
La piattaforma Saxos supporta la completa gestione della gravidanza e il controllo delle condizioni della mamma e del neonato. Attraverso il partogramma informatizzato, l’ostetrica monitora il normale andamento del parto, registra eventuali anomalie e contribuisce ad individuare precocemente la distocia e ridurre il tasso di taglio cesarei.
La soluzione Saxos rileva i fattori coinvolti durante il travaglio:
- La diagnosi di impegno ed il monitoraggio della progressione della PP;
- La dilatazione cervicale;
- La somministrazione di analgesia epidurale o altri rimedi;
- Lo stato delle membrane e del liquido amniotico;
- Il battito cardiaco del feto;
- La sorveglianza delle condizioni materne;
- Il monitoraggio dell’attività uterina (posizione, lunghezza e consistenza del collo uterino).
Il partogramma Saxos traccia e rintraccia gli eventi clinici, usa una codifica unica e razionale che favorisce il passaggio delle informazioni tra gli specialisti e certifica la qualità del parto.
Per maggiori informazioni e per richiedere una demo del prodotto scrivere a info@saxos.it.