Software Sanità

Il progetto SAXOS si differenzia dagli altri sistemi di gestione dei dati sanitari poiché è stato interamente progettato a partire dalle esigenze espresse dai medici, dal personale ausiliario ed amministrativo.

Nello specifico, lo sviluppo del progetto ha seguito un approccio user-centered, ispirato al programma europeo TIDE.

All’interno del progetto SAXOS, trovano la loro nascita e la loro evoluzione software gestionali di grande valore per i sistemi sanitari, come ad esempio il software ADT per la gestione della Cartella Clinica Elettronica e dei ricoveri che copre tutte le esigenze di una qualunque struttura sanitaria, quali prenotazione, accettazione, diagnosi e cura di un paziente.

Grazie all’utilizzo di sistemi informatici in ambito radiologico, Saxos implementa e integra applicazioni e software gestionali con lo scopo di razionalizzare e migliorare le procedure snellendo il lavoro del personale nei sistemi RIS e PACS.

Appoggiandosi alla piattaforma di gestione paziente/Cartella Clinica, il software Conservazione Legale e Fatturazione Elettronica permette di avere uno strumento che monitori costantemente PROCESSI SANITARI col fine di svolgere le attività di erogazione delle prestazioni.

La gestione della Cartella Clinica Elettronica, la richiesta di esami, le prescrizioni di farmaci, le compilazioni dei diari clinici ed infermieristici, TV, Internet e la chiamata infermieri per i pazienti, sono tutti moduli che Saxos ha sviluppato di corredo ai propri software sanitari principali, per offrire prodotti completi che snelliscano le operazioni del personale sanitario e degli operatori medici e che permettano al paziente una degenza con servizi fruibili attraverso l’utilizzo di un dispositivo elettronico direttamente al letto del paziente.

Per rispondere alle esigenze RSA e delle Case di Riposo, oltre che alle strutture ospedaliere, Saxos ha sviluppato dei software gestionali pratici e completi che permettono di seguire ed amministrare tutte le fasi dalla prenotazione ed accettazione del paziente all’interno della struttura, fino alla dimissione dello stesso. I Software RSA e Case di Riposo rispondono anche alle esigenze di strutture residenziali per anziani di piccole, medie e grandi dimensioni.

Altri software all’interno del progetto SAXOS sono sviluppati con funzionalità di rete con possibilità di interfacciarsi con tutti gli strumenti di laboratorio; LIS e CIS costituiscono infatti un pacchetto software in grado di soddisfare le esigenze di refertazione, risultati esami e gestionali economico-amministrativi.

Naturalmente tutti i pacchetti Software sanità della Saxos Informatica rispettano le norme inerenti l’invio telematico alla Sogei, alle strutture pubbliche, ASL-ASP coi vari tracciati regionali.

La soluzione Saxos entra in sala operatoria; avvalendosi di carrelli mobili, il Software Sale Operatorie Saxos rende possibile la raccolta delle informazioni direttamente in sala operatoria, evitando così trascrizioni su supporti cartacei e facilitando i rilevamenti. Il software sviluppato per le Sale Operatorio e il Blocco Chirurgico oltre al rilevamento delle informazioni, permette di gestire ed ottimizzare i consumi di materiale per intervento, gestire la scheda anestesiologica e l’acquisizione automatica dei parametri vitali del paziente ed il registro operatorio.