La soluzione consente di supportare tutte le fasi del percorso di pre-triage riducendo, al minimo possibile, l’intervento dell’operatore sanitario e quindi anche la conseguente riduzione al rischio di contagio del personale stesso. L’obiettivo è quello di rendere il più remoto possibile l’accesso in struttura di cittadini con sintomi da Covid-19.
Di seguito illustriamo, a livello macroscopico, tutte le componenti tecnologiche e le soluzioni software che fanno parte del progetto:
APP – compilazione pre-triage:
Attraverso l’App del Cliente, il paziente è in grado di rispondere anticipatamente alle semplici domande del pre-triage, permettendogli così di accedere più velocemente (e tramite una corsia preferenziale) all’erogazione della prestazione.
Funzioni lato Totem e integrazione Termoscan:
Il sistema tecnologico costituito dal Totem, già presente presso la struttura, può essere utilizzato per diverse funzionalità come quelle elencate:
- Identificazione del paziente tramite QRCode generato dall’App
- Identificazione del paziente tramite lettura del codice di prenotazione ambulatoriale
- Identificazione del paziente tramite lettura della tessera sanitaria ed apertura del pre-triage
- Gestione della maschera di pre-triage.
Il dispositivo che consente di rilevare la temperatura corporea dell’individuo è completamente integrato con la Piattaforma Saxos e consente di acquisire automaticamente due dati significativi relativi al paziente:
- Temperatura corporea
- Presenza della mascherina
L’intelligenza artificiale a bordo di questi dispositivi garantisce un significativo incremento delle performance di rilevazione. La funzione “AI Face Location”, in ottemperanza alla privacy, rileva il punto corretto per la misurazione della temperatura cutanea e discrimina eventuali sorgenti caldeo fredde, ad esempio una tazza di tè bollente.
Ne consegue una misurazione estremamente precisa effettuata direttamente sulla fronte e, di conseguenza senza falsi positivi, con un livello di accuratezza inferiore a 0,5°C, in un range di temperatura compreso tra 30°C e 45°C.
La funzione “AI Mask Detection” identifica se il soggetto indossa la mascherina protettiva, generando eventualmente un allarme, inibendo l’apertura del varco.