Sistema automatizzato per la gestione delle immagini DICOM generate in un servizio di radiodiagnostica e per la produzione del CD da fornire al paziente. Inserimento automatico dell’anagrafica dei pazienti sulle macchine di radiologia (DICOM Worklist).
Invio delle immagini per l’archiviazione sul server Saxos (DICOM Store) e duplicazione dei dati per la conservazione a valore legale.
Refertazione a video tramite coppia di monitor ad alta definizione (5 Mpixel oppure 3 Mpixel) e creazione del referto strutturato. Produzione e stampa del CD da fornire al paziente contenente le immagini DICOM dell’esame ed il referto con firma digitale.
Il sistema informativo delle immagini (PACS) è responsabile delle fasi di acquisizione e memorizzazione delle immagini per fini diagnostici. La soluzione Saxos-PACS consente di interfacciarsi direttamente con le macchine DICOM di radiologia ottimizzando il percorso delle informazioni, riducendo il tempo di inserimento dati sulle apparecchiature diagnostiche e fornendo al medico radiologo un ambiente di refertazione integrato.
Gestione dell’esame
All’interno del software Saxos è possibile vedere tutti i precedenti sanitari dei pazienti ed eseguire la refertazione di quelli appena gestiti.
Refertazione vocale
Il software integra funzionalità avanzate per la dettatura vocale, sfruttando vocabolari specifici per il settore di radiodiagnostica.
Refertazione remota
Per i medici radiologi che vogliono refertare da remoto, ad esempio tramite portatile, si prevedono funzionalità di estrazione e successiva importazione automatica dei dati nella piattaforma Saxos.
Firma digitale
Le funzionalità di firma digitale sono integrate nella piattaforma Saxos rendendo la procedura semplice e molto veloce.
Produzione del CD
Attraverso lo stesso modulo è possibile creare il CD da fornire al paziente contenente sia le immagini sia il referto firmato digitalmente. La creazione del CD prevede anche la stampa sulla superficie del CD stesso dei dati del paziente.